STRUMENTAZIONE ADOPERATA.


Centralina di rilevamento:

La stazione meteorologica utilizzata è una Davis Vantage Pro 2, installata il 9 Febbraio 2018 sul mio terrazzo condominiale (Via A.Vivaldi 21). 2.30 mt é la distanza dal suolo dei sensori, in uno spazio completamente aperto per l'esatta misurazione dei valori, come da norme WMO (World Meteorological Organization). La strumentazione é dotata di tali sensori:

-Termoigrometro dotato di schermatura passiva a 5 piatti per la misurazione di temperatura e umidità (e valori derivati).

-Anemometro per la misurazione della direzione e della velocità del vento. Datato di coppette ultrasensibili alle bave di vento e resistente a raffiche superiori ai 300 km/h. Lontano da ostacoli verticali per permettere rilevazioni il più accurate possibile.

-Pluviometro di ultima generazione a monobascula per la misurazione della pioggia. Altissima precisione e reattività della bascula, anche con intensità molto elevate. Dislocato dal corpo stazione (ISS) e installato in una posizione nettamente più al riparo dal vento.

-Barometro per la misurazione della pressione atmosferica (sensore in Console).

La stazione è opportunamente fissata a muro con staffe a muro e 4 tiranti, utili per minimizzare al massimo le turbolenze create dal forte vento.





Pluviometro Manuale:

Con il pluviometro manuale, modello TFA Dostmann, si andranno a verificare e confrontare accuratamente gli accumuli di pioggia registrasti dallo strumento con gli accumuli registrati dal pluviometro della stazione meteo. La sua precisione è assoluta in quanto non soggetta ad errori meccanici.




Upgrade Anemometro, Ottobre 2022:

Dopo quasi 5 anni di rilevazioni, osservando attentamente il profilo del vento con direzione ESE/SE/SSE, si è notata una lettura parzialmente disturbata dalla presenza del torrino del locale ascensore sul terrazzo. Ragion per cui, tramite l'uso di un trasmettitore secondario ad alimentazione solare (con batteria tampone per uso notturno e condizioni scarsamente soleggiate) l'anemometro è stato spostato sul palo d'antenna presente sulla stessa torretta. I dati cosi' potranno essere più precisi riguardo l'intensità e la costanza direzionale del vento dalle direzioni sopracitate, data la assoluta mancanza di ostacoli attorno ad esso. Ecco qui le foto dell'installazione:




Upgrade Pluviometro, Gennaio 2024:

Anche il pluviometro dopo 6 anni di lavoro nella sua postazione iniziale (prima foto) ha subito un ulteriore miglioramento nel suo posizionamento, adesso nettamente più al riparo dal vento e dalle eccessive turbolenze che nella ex postazione subiva con raffiche oltre i 30/35 km/h in direzioni SW-W-NW-N (direzioni più aperte).
Turbolenze che nei casi più eclatanti andavano a sottrarre mediamente dai 2/3 ai 5/6 mm dal reale accumulo (dato confrontato con il pluviometro manuale). Si è dunque optato nel spostare tutto il blocco pluviometro nel lato del terrazzo più al riparo dalle forti e costanti raffiche di vento, collegandolo all'ISS principale (blocco stazione meteo) servendomi di un cavo di prolunga e di canaline per traspostare lo stesso al pannello solare di alimentazione. Ecco qui le foto dell'installazione: